
INTRANET, SOCIAL INTRANET ED ENTERPRISE SOCIAL NETWORK
Che differenza c’è fra Intranet, Social Intranet ed Enterprise Social Network? Chiariamoci le idee.
Qualche tempo fa lessi un articolo molto interessante, che parlava proprio della differenza fra questi termini. Lo trovai molto utile e per questo oggi ripropongo l’argomento.
Le aziende che hanno utilizzato e continuano ad utilizzare le Intranet sono organizzazioni in cui la comunicazione è a senso unico: il management invia le varie informazioni ed i dipendenti le ricevono.
Con l’introduzione dei social network ha iniziato a diffondersi una nuova cultura che ha diffuso il valore della collaborazione, della condivisione e della comunicazione interattiva anche all’interno delle aziende. Le aziende produttrici di Intranet si sono accorte di questo cambiamento e stanno cercando di modernizzare il loro prodotto, integrandolo con strumenti più flessibili, capaci di creare una comunicazione bidirezionale fra management e dipendenti.
Le Social Intranet, sono quindi un’evoluzione delle Intranet “tradizionali”, poiché il software è stato integrato con i più comuni strumenti di comunicazione web 2.0 (blog, aree di discussione, profili, gruppi, etc…). Per dirlo in parole povere, le Social Intranet derivano da aggiornamenti di software di Intranet.
Gli Enterprise Social Network sono, invece, nati dai software di social business e da altri strumenti di collaborazione (wiki, aree di lavoro condivise, strumenti di gestione della conoscenza, strumenti per le attività, calendario e creazione di eventi, scadenze, filtri, strumenti di catalogazione, tag, ecc…). La struttura dei prodotti di Enterprise Social Network si fonda, quindi, fin dall’inizio su strumenti di collaborazione e comunicazioni social che già includono sistemi di Intranet aziendali, gestione dei documenti e funzionalità di Content Management System (CMS) come caratteristiche di base.
Il risultato è che le Social Intranet si dividono in due tipologie:
– intranet tradizionali evolute tramite aggiornamenti di software
– sistemi di Enterprise Social Network implementati come prodotti di Social Intranet
Quale delle due scegliere?
I fornitori di Intranet “tradizionali” stanno lavorando per integrare le nuove funzionalità sui loro prodotti, ma non possono cambiare l’intera struttura portante del software, poiché richiederebbe tempo e spesa di denaro, quindi molto spesso le Social Intranet continuano a trascinarsi dietro interfacce e layout rigidi e poco social (senza contare che le varie tipologie di aggiornamenti e modifiche variano in base alle priorità aziendali e alle esigenze dei clienti).
Dall’altro lato ci sono invece i fornitori di Enterprise Social Network, che non devono implementare strumenti 2.0, poiché il software nasce già con queste caratteristiche intrinseche. Inoltre, essendo software nati con una logica social, hanno già la loro versione di software per smartphone e tablet.
Per i motivi elencati, gli Enterprise Social Network si stanno diffondendo maggiormente sul mercato, proprio perché gli aggiornamenti non sono concentrati sulla modernizzazione del prodotto (come avviene per le Social Intranet) bensì sul suo miglioramento e, soprattutto sono volti all’implementazione di strumenti sempre più all’avanguardia per massimizzare la produttività e coinvolgere al massimo i dipendenti. I fornitori di Social Intranet sono troppo presi dal restare al passo coi tempi per pensare a strumenti innovativi non ancora presenti sul mercato, quindi non possono fare altro che riproporre i tool 2.0 più conosciuti senza approfondirne di altri.
Perché allora gli Enterprise Social Network vengono chiamati anche Social Intranet?
Il termine Social Intranet è più ricorrente nel mondo del business rispetto al termine di Enteprise Social Network, e di conseguenza, usare questo termine, da un punto di vista prettamente commerciale, diventa strategicamente molto più utile, poiché dà al (possibile) cliente una percezione immediata del prodotto.
Per fare scelte ed acquisti consapevoli è molto importante capire bene la differenza fra le varie tipologie di Social intranet.